mercoledì 24 febbraio 2016

USCITA DIDATTICA A LIBBIANO

Lunedì 22 u.s. ci siamo recati all'osservatorio astronomico di Libbiano per renderci un po' più consapevoli del sistema solare, delle distanze dei pianeti e della loro formazione, essendo questo parte del programma di quest'anno. 







Questo è il telescopio posto sotto ad una cupola girevole che punta i pianeti e gli altri astri del nostro sistema solare .
Qui siamo intenti ad ascoltare le spiegazioni dell'astronomo volontario che insieme ad altri colleghi, pure volontari,collabora nell'osservazione del cielo, in contatto addirittura con gli Stati Uniti d'America.

Le foto digitali scattate tramite il telescopio vengono proiettate su un computer per essere analizzate e studiate.

All'ingresso della struttura che raccoglie foto e strumenti di osservazione più antichi, abbiamo notato una rosa dei venti con il loro nome, ricavata con  marmo di colori diversi.
Ecco l'esperto che ci mostra telescopi più antichi
All'interno del planetario, un grosso "ombrello"sulla volta del quale vengono proiettate le stelle che si vedono nel nostro emisfero, abbiamo potuto osservare le varie costellazioni e capire cosa significa che le stelle "sorgono e tramontano".
E' stata un'uscita davvero interessante anche per le spiegazioni che ci sono state date attraverso la visione di grandi foto proiettate su un maxi-schermo.

Nessun commento: