giovedì 11 febbraio 2016

BRUNDIBAR


Stamani ci siamo recati al teatro Odeon di Ponsacco per assistere alla rappresentazione dell'opera per bambini "BRUNDIBAR", organizzata dal CRED VALDERA, per le celebrazioni della "Giornata della memoria" e a coronamento di tutto il nostro lavoro su tale argomento. Per domani è prevista una conferenza inter religiosa alla quale parteciperemo e della quale daremo conto. 


 La scenografia che si è presentata ai nostri occhi era davvero suggestiva.....
In primo piano c'era il filo spinato ed in mezzo al palco due bambini con il pigiama a righe, immobili;sullo sfondo c'era un coro di bambini delle scuole di Ponsacco e di Pontedera che hanno collaborato alla rappresentazione e,davanti, in basso, l'orchestra, formata da archi (violini, violoncello e contrabbasso), chitarra classica, percussioni, piano,fisarmonica, flauto e clarinetto. Questa è stata anche un'occasione preziosa per vedere e sentire tutti quegli strumenti che abbiamo esaminato lo scorso anno.


                          Dopo essere entrati abbiamo preso posto e ci siamo predisposti all'ascolto.

La recita parlava di due fratelli ( un maschio e una femmina ) molto poveri.La loro mamma è malata ed ha bisogno di un po' di latte fresco.Ma come possono comprarlo,non hanno soldi!
Provarono ad esibirsi cantando per ricevere un po' d'elemosina, ma Brundibar , il suonatore di organetto, li "scacciava" con prepotenza: voleva l'attenzione solo per lui!
Alla fine,i due fratellini,con l'aiuto di un saggio cane,un furbo gatto,un uccellino molto"rassicurante",
coraggioso ed ovviamente di tutti i bambini presenti nella "piazzetta"sono riusciti a sconfiggere Brundibar e a comprare il latte per la madre.
I bambini protagonisti,all'inizio della storia, sono restati fermi  "come due manichini " aspettando " il nostro comodo" , questa cosa che  mi ha molto impressionata!!!
E' stato uno spettacolo molto bello ,e un pochino triste ! I personaggi non dialogavano, cioè, lo facevano ma cantando.
Alcune frasi non si sentivano perché erano coperte dalla musica , ma , per fortuna , venivano proiettate su uno schermo. C'era una piccola orchestra con violini, clarinetti, percussioni....
Brundibar era paragonabile ad Hitler,i due fratelli agli ebrei e tutte le persone che li hanno aiutati sono gli stati che hanno contribuito a vincere la seconda guerra mondiale !     (Lavinia)

La morale della storia è con amicizia e amore si può battere ogni cosa .      (Ossama )

In questa  favola- spettacolo  ci sono molti simboli : il filo spinato che rappresenta il campo di concentramento ,  Brundibar con il suo organetto era simbolo di potenza  come Hitler , l' uccellino, segno di  pace che  portava  volando,  il gatto, segno di libertà perché il gatto è libero e il cane, segno di saggezza e fedeltà.
Il significato del racconto secondo me è: il male prova a vincere sul bene, ma alla fine, seppur soffrendo molto, il bene riesce a vincere.  (Lorenzo)

Nessun commento: